Latorre, Osborne Clarke: “Csddd passo avanti nella promozione della sostenibilità delle imprese nell’Ue” – Requadro
https://ift.tt/BWdAOjs
Il Consiglio dell’Unione europea ha raggiunto un importante traguardo, approvando finalmente il testo della Corporate sustainability due diligence directive (Csddd), dopo una serie di incontri successivi al raggiungimento dell’accordo politico provvisorio tra il consiglio e il arlamento europeo.
Daniela Latorre, senior associate, Osborne Clarke ha commentato la notizia: “La Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) è stata votata dal Consiglio europeo e attende ora l’approvazione da parte del Parlamento europeo, il quale si riunirà nell’ultima sessione plenaria prima delle elezioni di giugno, dal 23 al 25 aprile. Se approvata, la normativa dovrà poi essere attuata in ogni Stato membro.
Sebbene il testo attuale non abbia mantenuto la sua originaria forza e ampiezza applicativa, rappresenta comunque un importante passo avanti nella promozione della sostenibilità delle imprese all’interno dell’Ue.
In vista dell’approvazione della CSDDD le aziende che operano nell’UE devono valutare se rientrano nel campo di applicazione della Direttiva, capire quando le misure entreranno in vigore e quali azioni sarà necessario intraprendere per garantire la conformità alle nuove regole”.
March 19, 2024 at 03:24PM