“Fiorile – Orti & Fiori in Mostra”: la primavera si svela tra orti, fiori e sostenibilità – Torino Cronaca
https://ift.tt/VNiuM54
Nel cuore di Moncalieri, la primavera si svela in tutta la sua bellezza e sostenibilità. Lo fa con un evento che, da un’antica tradizione, si è trasformato in una moderna manifestazione: "Fiorile – Orti & Fiori in Mostra". L’edizione primaverile, curata dall’Assessorato alla Cultura della città di Moncalieri in partnership con l’associazione culturale Giardino Forbito, si svolgerà il 30 e 31 Marzo 2024.
Il giardino delle rose del Castello Reale di Moncalieri si trasformerà in una vetrina vivace e colorata. Vivaisti specializzati, produttori agricoli, artigiani e designer daranno vita a una kermesse ricca di attività legate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura, affiancate da workshop, mostre d’arte, approfondimenti e letture. Un ricco programma a ciclo continuo che celebra la stagionalità e l’eccellenza.
L’evento non è solo una celebrazione della bellezza della primavera, ma anche un’occasione per riflettere sulla sostenibilità e sulla biodiversità. Il "Giardino d’Inverno", ospitato dai suggestivi porticati del giardino delle rose, esibirà un’esposizione di artigianato sostenibile, manualità e creatività. L’"angolo dei saperi e dei sapori" sarà invece un viaggio immersivo nel mondo del design, dell’arte, del gusto e della consapevolezza alimentare. E poi ancora, il "progetto Cammina Moncalieri", percorsi in collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking che porteranno alla scoperta di aziende come Pininagri.
Fiorile si inserisce nel progetto "Moncalieri città nel verde", che coniuga politiche ambientali e culturali e contribuisce alla costruzione dell’immagine identitaria del territorio. Per valorizzare l’ambiente, il giardiniere specializzato in parchi storici e d’arte Jacopo Pellegrinelli ci introdurrà all’incredibile ambito del tree climbing e alle potenzialità di questa innovativa tecnica di potatura. L’arte avrà il suo spazio con le opere di Benedetta Piovesana, mentre la musica accompagnerà l’evento con il duo Strawman and Celine. L’attenzione alla biodiversità sarà curata dagli impollinatori metropolitani e da Beesù, che approfondiranno il meraviglioso e necessario mondo delle api. Non mancheranno attività per i più piccoli, con laboratori didattici sul mondo della biodiversità e la caccia alle uova di Pasqua. Un evento che si propone come un’occasione per vivere la città e scoprirne l’anima ricca di storia, mettendo in luce l’antica vocazione per l’orto-florovivaismo.
March 21, 2024 at 11:48AM