L’economia della sostenibilità e della biodiversità – Corriere TV

L’economia della sostenibilità e della biodiversità – Corriere TV

https://ift.tt/t0OEemi

La terza edizione del talk “L’economia della sostenibilità e della biodiversità” di RCS Academy in collaborazione con Corriere della Sera e Pianeta 2030 analizzerà quali sono i driver che muovono le strategie aziendali nel nuovo paradigma socio-economico della sostenibilità.

Apre i lavori della giornata Daniele Manca, Corriere della Sera sul piano del Governo in tema di sviluppo industriale e transizione ecologica con un’intervista a Vannia Gava (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

Seguirà un confronto su cambiamento climatico e biodiversità, con un’analisi sugli strumenti per supportare lo sviluppo di modelli di crescita sostenibili con la conduzione di Francesca Gambarini, Corriere della Sera e gli interventi di Giovanni Covazzi (BCG) ed Elena Guarnone (Edison).

Il talk prosegue con un’intervista sulle alleanze vincenti per progetti carbon neutral con l’intervista di Nicola Saldutti, Corriere della Sera a Claudio Farina (Snam).

Verso la direttiva CSRD: la road map per le imprese per prepararsi al reporting di sostenibilità è il tema della tavola condotta da Nicola Saldutti, Corriere della Sera con Nicoletta Alessi (Goodpoint), Elisa Riva (Carbonsink) e Laura Rocchitelli (Rold).

Seguirà un approfondimento sul green tech, con due interviste di Nicola Saldutti, Corriere della Sera, che analizzeranno i pagamenti digitali come strumento per affrontare le sfide della sostenibilità, con Saverio Tridico (Nexi Group) e con Michele Centemero (Mastercard), che farà un’analisi del ruolo dei pagamenti in tema di sostenibilità e inclusione.

Un successivo focus sul mondo del terziario di mercato analizzerà le sfide e le opportunità della transizione ecologica in questo settore dove Rita Querzè, Corriere della Sera condurrà Patrizia Di Dio e Pierpaolo Masciocchi (Confcommercio).

La Ri-evoluzione ESG nelle imprese italiane: i nuovi pilastri strategici è il tema della successiva intervista condotta da Paola Pica, Corriere della Sera a Lavinia Lenti (SACE).

Analizzeremo successivamente il legame tra business e ambiente e l’importanza della salvaguardia della biodiversità per lo sviluppo di ecosistemi sostenibili con Paola Pica, Corriere della Sera che condurrà Paolo Maggi (Tetra Pak Italiana).

Un ultimo tavolo di confronto analizzerà due case study di progetti di economia circolare che impegnano l’intera filiera produttiva in ottica carbon neutral: Fausta Chiesa, Corriere della Sera condurrà Camilla Benedetti (ABS – Acciaierie Bertoli Safau), Giulio Bonazzi (Aquafil) e infine, con un focus su ambiente e comunicazione, Caterina Tonini (Havas PR).

Per approfondimenti visita il link

March 21, 2024 at 09:58AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *